sabato 4 aprile 2009

Un fumetto sulla biodiversità ?

Eccovi in anteprima un paio di immagini del mio ultimo lavoro, nato da uno scambio di mail tra me e Luca, il responsabile del settore educazione del VIS. Più o meno è andata così:


Luca: "Ciao Roberto. Sai quell'idea di cui avevamo parlato l'ultima volta, di fare dei fumetti per il VIS ? Ne abbiamo parlato con il consiglio direttivo ed abbiamo deciso di mettere degli inserti a fumetti nei prossimi quattro numeri della nostra rivista, un mondo possibile. Che ne dici ? Sei disponibile ?"
Io: "Sicuro Luca, come ti dicevo, vorrei raccontare con il fumetto alcuni episodi ed aneddoti significativi successi ai nostri volontari in giro per il mondo. Credo sia un'ottima occasione per far conoscere il lavoro che svolgono ed i progetti che stiamo portando avanti grazie a loro come associazione."
Luca: "Si, però quello che vorrei è qualcosa di meno autoreferenziale, cioè un fumetto che non parli di noi ma qualcosa di più didattico, un inserto staccabile che possa essere usato dagli insegnanti."
Io: "Un fumetto didattico ?"
Luca: "Già, che tratti il tema che sarà affrontato nei 4 numeri della rivista del 2009, cioè la biodiversità, lo sviluppo sostenibile e la valorizzazione dei prodotti della terra."
Io: " Eh ? Un fumetto sulla biodiversità ?"
Luca: "Esatto, quattro inserti di quattro pagine ciascuno, a colori ovviamente"
Io: "Ma…"
Luca: "Ah, il primo numero va in stampa tra venti giorni. Buon lavoro, ciao!"
Io: "…"


Quello che ne è uscito è una specie di documentario a fumetti. Potete richiedere una copia della rivista, gratuitamente, direttamente al VIS, al sito www.volint.it.

Nessun commento:

Posta un commento