domenica 30 agosto 2009

Sol Levante

Tornato dalle vacanze in Giappone, vi posto alcune foto per testimoniare la stupefacente rilevanza culturale e sociale che occupa il fumetto in quel paese !


Enormi tabelloni pubblicitari con personaggi manga in tutte le città. Qui sopra il quartiere Akihabara di Tokyo, con interi palazzi dedicati a librerie di manga e negozi di modellini...


Una riproduzione a grandezza naturale del Gundam, costruita nell'isola di Daiba nella baia di Tokyo per festeggiare il trentesimo anniversario del mitico robot ...


Una delle sale del festival del fumetto di Tokyo con centinaia di cosplay...


La statua di Astroboy nella fantascientifica stazione di Kyoto, dove si trova uno dei musei dedicati ai manga...


E poi personaggi di fumetti dappertutto: nelle insegne dei negozi, nei manifesti, nei giornali, nelle onnipresenti sale di pachinko... Scene che da noi non sono neanche immaginabili!

Ovviamente il Giappone non è solo manga! Un paese fantastico e persone di una cortesia e gentilezza straordinarie ... Ma questa è un'altra storia!

1 commento:

  1. Mi ha sconvolto quando scrivi "... interi palazzi dedicati a librerie di manga e negozi di modellini"...sarà che sono abituato alla piccola nicchia che il fumetto occupa da noi, ma non riesco a farmi un'idea di una libreria di fumetti grande un intero palazzo... gosh, tanto di cappello ai giapponesi!

    RispondiElimina